Latina

“I salotti musicali”: tra sport e cultura l’edizione 2017 accoglie Gino Paolo e Danilo Rea

gino paoli e danilo rea a latina per i salotti musicali
Gino Paoli e Danilo Rea
Parte il 29 luglio la IV edizione de “I salotti musicali” con 8 appuntamenti tra Latina, Sperlonga e Sabaudia

Si apre il 29 luglio con le improvvisazioni jazzistiche di Michele Di Toro, per proseguire il 6 luglio con il Quartetto Guadagnini (Primo Premio al Concorso Massimiliano Antonelli 2016), la quarta edizione del festival “I salotti musicali”, che quest’anno comprende otto appuntamenti, di cui cinque a Latina, due a Sperlonga e uno a Sabaudia. Il programma prevede dopo la giornata di apertura: un tuffo nel blues con The Cinelli Brothers il 13 luglio per arrivare poi al 27 luglio con il nuovo progetto di Marco Lo Russo legato alla musica pop italiana "Made in Italy".
Ma l’evento più atteso riguarda la presenza di Gino Paoli, "in carne e ossa" - come ha sottolineato Alfredo Romano vista la diffidenza di qualche spettatore per il fatto di poterlo avere a Latina, insieme a Danilo Rea "amico de I Salotti Musicali" che emozioneranno il pubblico pontino il 20 luglio nella cornice inedita del Campo Coni in via Botticelli a Latina con tutti i più grandi successi del cantautore genovese, non di nascita ma di adozione. Sperlonga sarà animata l'8 luglio da Italia Migrante e dalla sua Italian World Music e il 29 luglio dal Duet Sheridans insieme ai loro violini elettronici.
La chiusura dell’edizione 2017 sarà a Sabaudia il 24 agosto con l'Orchestra Città di Fondi diretta da Gabriele Pezone che eseguirà, in un concerto inedito, le musiche scritte per le Città di Fondazione e per la Battaglia del Grano, nel naturale proseguimento del progetto di recupero e di valorizzazione del patrimonio musicale del ventennio curato da Claudio Paradiso, Presidente del Dmi.

La presentazione della quarta edizione de “I salotti musicali” si è svolta presso il nuovo show-room della sede di Latina del GruppoEcoliriAutoitalia. All’incontro sono intervenuti Christian Papa, nella duplice veste di Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Latina, padrone di casa e main sponsor della manifestazione, l'Assessore alla Cultura del Comune di Latina Antonella Di Muro, il Presidente della Fidal - Comitato Provinciale di Latina Giampiero Trivellato e il Presidente dell'Associazione Culturale Eleomai Alfredo Romano.
Christian Papa, rivolgendo il saluto agli intervenuti ha ribadito il suo impegno personale e del gruppo dei giovani industriali a sostegno di quella che è diventata, negli anni, una delle più belle e importanti iniziative culturali della nostra provincia. L'assessore Di Muro ha portato i saluti del Sindaco Damiano Coletta assente per impegni istituzionali ed elogiando l'iniziativa ha auspicato la creazione di una rete tra le varie realtà culturali del capoluogo pontino. Il Presidente della Fidal ha introdotto una delle novità di questa quarta edizione e cioè la collaborazione tra il mondo dello sport e della cultura ospitando al Campo Coni l'evento più importante: il concerto di Gino Paoli e Danilo Rea del 20 luglio. Alfredo Romano, Presidente e Direttore Artistico dell'Associazione Eleomai, dopo avere rivolto il proprio ringraziamento al Commissario del Consorzio di Bonifica dell'Agro Pontino Luigi Giuliano per la disponibilità degli spazi concessi di Corso Matteotti, agli sponsor e agli intervenuti, ha illustrato il programma che quest'anno prevede 8 appuntamenti di cui cinque a Latina, e novità assoluta, due a Sperlonga ed uno a Sabaudia.

DI ROBERTA CERINA